Re: quote disco

> Ciao,
> sapete dove posso trovare un po' di buona
> doc sulla gestione e l'uso delle quote
> disco sotto Debian?
> Perche' ho un dubbio: posso assegnare le quote
> solo a livello utente (tipo win2k bleah) oppure
> posso anche a prescindere dall'utente
> assegnare una quota specifica ad una cartella?
>
> Grazie, Ciao.

Le quote sulla singola cartella non puoi darle. Puoi assegnarle su gruppi
e/o utenti sui singoli filesystem. Circa la documentazione, non è ti serva
poi molto: xfs/ext{2,3} le supportano nativamente, gli altri FS mi pare di
no (per reiser c'è una patch, ma ho sentito dire che non va una
meraviglia). Quindi in pratica:

* aggiungi usrquota,grpquota in /etc/fstab tra le opzioni del filesystem
su cui vuoi attivare le quote

* mount -o remount /tuo/file/system (si rilegge le opzioni di mount)

* se usi ext2 o ext3 devi eseguire anche "quotaon -a" e "quotacheck -a" la
prima volta, per generare i file (a)quota.user e (a)quota.group

* se usi xfs basta montare il FileSystem, senza fare altro!

Una nota: su ext2 ed ext3 le quote mi danno dei problemi: non aggiornano
lo stato finché non fai un nuovo controllo manualmente, ma potrebbe essere
legato alla versione dei tools che avevo installati. Su xfs funziona tutto
alla grande.

   Ciao, Claudio