Re: VNC

On Wed, Dec 10, 2003 at 09:27:54PM +0100, Raistlin wrote:
> Salve alla lista,
> Si e' parlato di recente di X remoto, apro un nuovo thread perche' le
> mie esigenze sono un po' diverse: ho diverse macchine Linux, non
> windows, ma solo su una riesco ad avviare il Server X.
> La domanda comunque e' simile... come fare ad eseguire applicazioni X su
> una macchina ma connettendomi ad un X Server remoto? E' VNC la strada?

Allora,
per risponderti correttamente dovrei capire meglio la tua domanda qua
sopra scritta.

Macchina A senza xfree
Macchina B con xfree

Se tu vuoi da B vedere la finestra di Mozilla lanciato su A, basta usare
ssh con l'X forwarding (si scrive così?). Non serbve avere installato
tutto X su A.

Se tu vuoi vedere su A il desktop di B devi installare su A un vnc
viewer che funzioni in SVGA, e su B un vnc server.

> Il forwarding ssh prevede che X funzioni su tutte le macchine giusto?
> E soprattutto, c'e' per debian qualcosa di specifico o c'e' da
> installare qualche pacchetto particolare, visto che su tute le macchine
> o la nostra maggica distro!

"apt-cache search" è tuo amico ;)

> Ciao e Grazie

> Dario