Re: verifica disco.

Hello Mauro!

On Tue, Dec 09, 2003 at 08:32:20PM +0100, Mauro wrote:
> Ultimamente, a causa di continui sbalzi di tensione, si e' verificato
> varie volte che il pc mi sia spento di botto.

Cavolo, se ne so qualcosa, ho una linea a bassa corrente, basta un colpo di
vento e paff... , mi tolgono la corrente, proprio quando sto lavorando con
il computer .... :-(

> Vorrei verificare l'integrita' del disco a livello fisico, nel senso
> di verificare se ci sono cluster danneggiati e roba simile.
> Come posso fare?

In questi casi la Debian, dopo aver riavviato la macchina, fa un check del
filesystem in sola lettura con fsck (man fsck) e se trova degli errori,
chiede la password di root per la manutenzione e la possibilita' di montare
il filesystem anche in scrittura (qui si suda freddo .... :-) dopodiche' si
lancia fsck che tenta di correggere gli errori (buona fortuna .... :-)

E' strano pero' che la debian non ti abbia fornito questi messaggi dopo il
riavvio, forse fsck non ha trovato errori tali da rendere necessaria la
manutenzione .... forse .... :-)

Comunque per ogni evenienza: man fsck

Forte sto' man, sembra la "panacea" per tutti i problemi .... :-)
(ah, si mi dimenticavo di info .... :-)

Au Revoire
Hugh hartmann