K3b ha smesso di funzionare

Ciao a tutti.
Ho un problema con k3b e il mio masterizzatore.
Fino ad una settimana fa ho masterizzato senza problemi con K3b e ieri mi
serviva di fare un altro cd. Non c'è stato verso di far funzionare k3b e ho
dovuto lasicar perdere. Premettendo che non ho cambiato assolutamente nulla
nella configurazione hardware della macchina dall'ultima volta che ho
masterizzato espongo il problema:
in tanto all'avvio mi dice che non trova cdrecord, ma cdrecord è esattamente
dove lui lo cerca, e cioè in /usr/bin/cdrecord. Poi quando vado a scrivere mi
dice "no suitable writer devices found" o qualcosa del genere, il che mi
sebra un po' strano e quindi vado a controllare nelle impostazioni e scopro
che il mio masterizzatore è impostato come reader e non come writer. Oibò, mi
dico, e allora avvio la configurazione di k3b, durante la quale viene trovato
sia cdrecord (in /usr/bin/cdrecord) sia il mio masterizzatore viene
riconosciuto come tale. Una volta terminata la procedura di configurazione,
riavvio k3b e con mia sorpresa, cdrecord non viene ancora trovato, e il mio
masterizzatore è ancora importato come reader... allora mi domando e dico:
cosa potrebbe essere successo? Uso una knoppix upgradata con i pacchetti sid,
e, come ho già detto, non ho toccato niente nella configurazione dall'ultima
volta che ho masterizzato. Inoltre il drive funziona benissimo in lettura, e
su win xp nero burning rom funziona altrettanto bene. Qualcuno ha qualche
idea su come risolvere questo problema???
Grazie a tutti,
ciao.