hard-disk aggiuntivo: partizionare e lilo

ho appena comprato un nuovo HD. vorrei usarlo per tenere una copia dei
dati più importanti e installare una nuova woody/sarge (conservando sid
e win2k sul vecchi hd) per fare esperimenti (proverò sicuramente d-i).

mi chiedo:
1. come mi conviene montare la partizione dati? qual'è il posto nella
radice del fs linux per tenere dei dati di vario genere (audio e backup
in genere)?
2. come mi conviene partizionare i 30 GB dedicati a woody (uso pc
domestico).
3. lilo o qualche altro programma mi darà problemi al momento
dell'installazione del nuovo hd (fstab a parte)?

ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA