Problema con lettere accentate e PosfFix

Ciao,
sto aiutando un mio amico a configurare la sua Linux Box, debian woody.
Per visualizzare correttamente gli accenti gli ho fatto fare apt-get install locales e dpkg-reconfigure locales, facendogli selezionare it_IT iso-8859-1. adesso lui sulla shell vede gli accenti, se digita una lettera accentata sul prompt dei comandi però se prova a farlo da un qualsiasi applicativo (mutt, links, joe...) non gli legge gli accenti e gli fa degli asterischi. Che cosa può essere il problema?

Per quanto riguarda la posta, sia con Exim che con Postfix, se lui manda una mail a se stesso gli arriva ma se il provider a cui la invia è esterno (ad esempio se la invia a me o aal suo collega) gli restituisce un errore 550 "local host nome_provider_destinatario is not a gateway" dove nome provider destinatario può essere @tin.it, @tiscali.it, @screentiful.it ecc... Quali potrebbero essere i problemi? Sono in seria difficoltà, non ho accesso ssh alla sua macchina eed è una settimana che stiamo tirando avanti con questa storia; c'è qualcuno disponibile a darci una mano? Eventualmente vi mando i file di configurazione in privato... per postfix, gli ho addirittura dato il
mio main.cf modificando l'smtp dal mio al suo, ma niente da fare.
grazie