Come fare il Downgrade di tutto il sistema?

Ho una macchina con la quale ho fatto parecchi esperimenti. Ho aggiunto rami al sources.list di stable testing e unstable più altri non ufficiali un po anche per vedere fino a che punto il istema resiste ai miei tampinamenti. Sono molto soddisfatto in generale ma ora vorrei fare un ultimo passo.

Vorrei riuscire a tornare ad una situazione uniforme (tipo tutto testing per capirci) senza dover reinstallare il sistema. Mi serve per capire quanto posso tenere una macchina lontata da me fisicamente e quanto posso fare da remoto anche in casi drastici.

A voi chiedo un parere.

Per fare un buon downgrade cosa è meglio fare?

Io pensavo di usare lo script go-woody presente sulla guida debian negli esempi.

Secondo voi puo avere un senso o è meglio seguire una strada diversa?

I rifermienti vecchi in sources.list che poi andro a togliere è meglio toglierli subito o quando il downgrade è andato a buon fine?

Posso anche non fare il downgrade ma disinstallare quasi tutto ritornando alla situazione tipica della prima fase di installazione. Per questo c'è un modo veloce magari con dselect?

Oppure ancora posso da shell rifare l'installazione di debian senza dover riconfigurare il kernel e formattare le partizioni?
  Roberto
http://www.linux.it/~roberto
LUG Piacenza - http://piacenza.linux.it/