Database per un archivio immagini-testi

Ciao a tutti.

Mia moglie deve cominciare il progetto di un catalogo dove
compariranno  entrate bibliografiche, immagini, informazioni e testi
relativi a  vari oggetti d'arte.

Io non so nulla di database, ma mi sembra di doverle consigliare di
metterne su uno.

Deve avere un'interfaccia grafica e intuitiva con una buona
documentazione, per poter amministrare il tutto 'da utente'.

Questo catalogo, poi, dovrebbe diventare un prodotto utilizzabile via
browser web.

Dove mi consigliate di guardare?
Ho visto che ci sono due principali database: mysql e postgresql.
Non saprei valutare quale sia piu' indicato per il genere di lavoro
che vi ho brevemente descritto.

grazie mille,
ciao.
--