Re: hard disk da 60gb...

* Friday 14 November 2003, alle 15:40, Andrea Gasparini scrive:
> positivo, non vede nulla... anche aggiornato, e i fantomatici jumper che
> limitano via hardware il disco non ci sono (dipendera' anche dalla scheda
> madre??? )
> ho provato a cercare "cosa" devo dichiarare nell'append di lilo...
> ho guardato nei docs del kernel e non vedo nulla, anzi, mi dice che dvrebbe
> vedere fino a 128Gb di disco...
> mi dai qualche dritta?

Spero di non dirti boiate ma l'esatta sintassi non la ricordo, se non
sbaglio:

		"hda=10011/255/63"

controlla prima con google su internet, io ho un 56k non flat,
altrimenti te la direi sicura... comunque il succo del discorso è che
gli devi passare la giusta "geometria" del disco e quindi vedi:

$ dmesg | grep CHS=

hda: 160836480 sectors (82348 MB) w/1863KiB Cache, CHS=10011/255/63,

se noti:

# fdisk -l

Disco /dev/hda: 255 testine, 63 settori, 10011 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 byte

corrisponde, ovvero il kernel te lo dovrebbe riconoscere giusto,
altrimenti glielo dici tu "di persona"! ;-)

Ciao
Ferdinando