metodo "piu' leggero" per avere un browser grafico (mozilla,konqueror ecc)

Voelvo installare un browser grafico perche' con links2 non mi sono
trovato bene (per la grafica, per il resto benissimo).
Tuttavvia volevo sapere se c'era un modo per evitare tutto
l'accrocchio di X e affini.
Uso il framebuffer, esigenze:

-da consolle poter dare $mozilla (o altro browser) e farlo partire
 direttamnete (no $startx if possible)
-avere un gestore di finestre (o come si chiama) che mi consenta di
 ridurre a icona, aprire un altro browser (e poter passare da una finstra di
 mozilla all'altra)
-avere una consolle a disposizione

lo so che tutte questo te lo da X ;) , ma c'e' un modo alternativo piu'
leggero? (perdonatemi ma vengo da 5 mesi di consolle causa pc scassato,
e sono abituato alle cose spicce ;)