bridge & traffic control

Salve vorrei sottoporre alla lista un quesito per ora puramente teorico
in quanto non mi sono ancora messo a configurare la macchina.

Il "problema" e' questo:
Ho una macchina linux con tre schede di rete le quali, per esigenze di
trasparenza verranno bridgiate in un'unica interfaccia.
Ho necessita infatti di dare priorita' a pacchetti generati da un host
particolare nella LAN rispetto alla normale confusione di pacchetti che
transitano negli switch senza dover alterare la funzionalita' della LAN
attuale (quindi niente NAT e/o classi diverse)

Ipotizziamo che la scheda A sia quella connessa al router ADSL,
B quella connessa alla LAN e C quella connessa all'host privilegiato.

Eccovi uno schemi asciino tanto amato dai cultori...

   ---------------
   |     ADSL    |

   |    bridge   |
   ---------------
   |          |_______| host privilegiato |
   |                  ---------------------

   |-----------
   |   LAN    |
   ------------

Io pensavo di installare il bridge con la patch per abilitare il
firewalling:
http://bridge.sourceforge.net/download.html

in questo modo iptables riuscira' a distinguere le interfacce anche se
bridgiate e semplicemente applicherei delle regole di shaping e
manipolazione del TOS per privilegiare i pacchetti in ingresso dalla
scheda C rispetto alla scheda B.

Ho gia' applicato regole di firewall ad un bridge (semplici policy con
drop di porte), ma non ho mai manipolato TOS e/o TC (traffic control)
in un bridge.

Mi/vi chiedevo quindi se qualcuno lo avesse gia' fatto o fosse a
conoscenza di problematiche inerenti a questa mia scelta.

Ovviamente sono aperto a nuovi suggerimenti e/o consigli.

Mi scuso per la forse inutile lunghezza della mail, ma non sono riuscito
a concidere maggiormente.

Bye.

--
Gianni Olivieri		|	Debian/GNU Linux
gianni@cln.it		|	Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fondamental Thruths of Networking>