Nuova ADSL, qualche domanda...

Ieri sera ho finito di configurare a puntino la mia nuova arrivata
ADSL, con modem router ethernet.
Ho configurato il router (Aethra StarBridge EU) in modo bridge e uso
pppoe.

Alcune domande:

1) hem, non ricordo come si fa... mi piacerebbe che il computer
emettesse un bip quando va su, e un bip quando si stacca: la
connessione la usa anche mia moglie e mi piacerebbe che avesse un
feedback inequivocabile del fatto che funziona e soprattutto che si è
staccata (contratto a tempo senza canone, sapete com'è... ;).

2) sempre per Anna, le ho preparato due pulsanti sulla taskbar di gnome
che chiamano ssh carolina pon e ssh carolina poff (carolina è il
firewall di casa), ma ovviamente così non vede lo stato della linea.
C'è un modo per istruire il ppp applet di gnome di andarsi a vedere lo
stato della linea su un altro computer?!

3) per ora una volta sola, ma mi ha fatto questo:

Nov  8 14:01:54 carolina pppoe[10415]: Received signal 15.
Nov  8 14:01:54 carolina pppoe[10415]: Sent PADT
Nov  8 14:01:54 carolina pppd[10414]: ioctl(PPPIOCSASYNCMAP): Inappropriate ioctl for device(25)
Nov  8 14:01:54 carolina pppd[10414]: tcflush failed: Input/output error
Nov  8 14:01:54 carolina pppd[10414]: Exit.

e non mi ha eseguito ppp/ip-down. Cosa può essere successo?! Giusto per
capire se è un caso o un problema...

Grazie infinite. ;)

--
  A shot rings out in the Memphis sky, free at last
  they took yor life, they could not take your pride	(U2)