Client Linux e Samba

Salve a tutti, ho un server linux con Debian 3.0 r1 - Kernel 2.4.20 con Samba 2.2.7a.

Dai client windows riesco a sfogliare la rete e ad accedere alle varie cartelle condivise di Samba
in base alle autorizzazioni impostate.

Vorrei ora poter far la stessa cosa ma da un client linux sempre con la Debian 3.0 r1,

questo perchè mi piacerebbe tanto sostiurie i client MS Windows con MS Office ...

con client Linux ed OpenOffice ...

qulacuno mi può dare dei suggerimenti su come fare a parte l'utilizzo di smbclient che non
mi sembra possa permettere di sfogliare la rete e le cartelle condivise di Samba.

Grazie a tutti ...., Daniele.