Re: E' possibili una rete del genere?

> Salve a tutti,
Ciao
> non avendo mai "costruito" una rete prima d'ora non so come si possa
> fare. Allora schematicamente è questo: ho un pc con debian/sid he
Parti dal net3 how to , iptables how to e via leggendo.
Buon punto di partenza, obbligato ;-):
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#tutorials
Se non ho capito male in pratica tu vuoi fare fare alla macchina Linux da
gateway/firewall verso la rete .
Senza sudare troppo puoi comprare uno switch (35 neuri a cinque porte),
così facendo ti togli un bel pensiero.
Per gli indirizzi potresti avere una situazione simile :
macchina Linux con due schede di rete (8 neuri cadauna) , suppongo la
connessione sia adsl con modem ethernet.
La scheda che và sullo switch (Lan interna) ha indirizzo 10.0.0.1, la
scheda a cui viene connesso il modem adsl la tiri su senza ip.
Alle macchine wincox dai indirizzi tipo 10.0.0.2, 10.0.0.3 e così via,
come default gateway metti 10.0.0.1
E ci dovremmo essere.
Sulla macchina che fà da gateway/firewall devi abilitare, per fare uscire
le altre macchine, il masquerading.
Niente a che vedere con il carnevale di rio ;-), il concetto dovrebbe
riuscirti meno oscuro se a questo punto avrai già letto la documentazione
di cui sopra.
Per quanto poi riguarda la limitazione ai siti puoi tranquillamente farla
con iptables conoscendo l'indirizzo indirizzo ip del sito da non fare
vedere o configurare squid, qui passo vista la mia totale ed assoluta
ignoranza riguardo squid :-)
Se hai problemi posta, per quello che posso fare cercherò di aiutarti.
Ci sono riuscito io che ho una capoccia di adamantio, in pratica quelli
sopra sono i passi che ho fatto io per connettere la lan(mini) e filtrare
il traffico.
Tieni infine presente che devi dare un occhio al contratto che hai con chi
ti fornisce il servizio, qualcuno potrebbe innervosirsi se utilizzi una
connessione per più macchine, basta pagare (ma no??) per risolvere il
problema.
> Spero qualcuno di voi possa aiutarmi e per chi ci riuscirà sono
> prenotati un caffè, una pizza o quello che vi pare. :D
Un vitalizio versato su un conto cifrato alle kaiman il 5 di ogni mese ?
 ;-)

       Paolo Caldana aka verbal Key ID 5DFE66B9
          Debian GNU\Linux Sarge RU#195807
       MajaGLUG Member http://www.teppisti.it