Tanti problemi con debian sid

Ciao lista.
Ho installato debian woody e, un po' insoddisfatto dell'età veneranda
dei pacchetti inclusi, ho upgradato a sid.
Ora, come mi aspettavo, ho una marea di problemi:

1) Innanzi tutto, kde 3.1.4 non parte. Dal secondo avvio in poi durante
il caricamento lo splash screen resta fermo alla scritta
"Inizializzazione servizi di sistema", poi dopo un po' scompare e non si
carica niente. Oltre a questo praticamente tutte le applicazione kde-based si avviano con una lentezza enorme(anche 10 minuti dopo il
lancio). Poi kmail si blocca quando apro il compositore e quindi non
posso inviare mail(adesso sto usando thunderbird). Al primo avvio cmq ho
dovuto saltare il wizard del primo login per farlo funzionare. Adesso se
cancello la dir .kde nella home il wizard ricompare all'avvio ma se lo
salto kde non funziona lo stesso. Ho notato poi che se lancio kde con kdm e quando si blocca lo killo, i successivi avvii di qualsiasi app kde-based avvengono con velocità normale penso perchè nei listati di ps trovo ancora una decina di processi con nome kdeinit.

2) Poi, mozilla si blocca ogni momento, particolarmente quando scrivo in
un campo di testo come la barra dell'indirizzo o nei campi da compilare
per le impostazioni del mail client. Proprio si pianta e non si riprende
più appena scrivo un carattere in un qualsiasi campo di testo
all'interno del programma. Mi sono accorto che anche firebird accusa lo stesso sintomo ma non thunderbird

3) Ho la connessione adsl e mentre wget nella mdk 9.1 mi scaricava anche a 45K/s adesso apt-get il massimo che raggiunge è 23k/s. Come
mai?

4) Non riesco a configurare cups. Qualcuno sa darmi una mano?

5) Nei mirror ufficiali della sid non c'è open office
impacchettato in deb. Qualcuno sa dove posso trovarlo?

La conseguenza peggiore è che finchè non avrò risolto tutto dovrò usare
winzozz per qualche cosa e mi sta proprio sullo stomaco.
Spero che qualcuno possa e voglia aiutarmi. Grazie.