Server Mail: reperire una buona/ottima guida

Salve a tutti,
volevo chiedervi se esiste una documentazione esauriente e strutturata
in modo logico che mi spieghi come configurare un server mail con
protocolli smtp e pop3/imap. Qualcosa per un utente che parte
completamente da zero (per intenderci una guida che parte dalle basi:
cosa sono gli MTA, MUA,...).
Io in rete ho trovato solo documenti che partono da spiegazioni a
livello già avanzato ma nulla che faccia a caso mio.
Spero possiate risolvere questo problemino, grazie.