Installazione gnome e mouse impazzito....

Salve a tutti,
ieri ho installato gnome da "unstable" ed ho messo la 2.4, molto bella....
Cmq in fase di installazione, apt mi suggeriva di installare dei pacchetti fra i quali uno per la gestione del mouse che non riesco a ricordare quale fosse... fatto sta, da quando ho installato tale pacchetto il mouse (ps2 con ImPs2) funziona a scatti e talvolta si "autoclicca". ho provato a fare apt-cache search mouse ma non ho trovato nessun pacchetto che fosse installato nel mio sistema. Purtroppo ho fatto apt-get clean e quindi non ho neanche i file deb... qualcuno può aiutarmi a stabilire quale fosse il pacchetto in modo da poterlo riconfigurare o al massimo eliminare?

Grazie
Stefano