Fetchmail, iptables e isdn muta

Sto riesumando un vecchio 486 come firewall/masquerading internet e
piccolo server di posta. Cosi ho installato woody su un 486/120Mhz e
16mb, una scheda isdn-pci W6692 (hisax) + tanta pazienza.
Ho configurato bastille-firewall, exim e fetchmail (postfix l'ho
tolto... sforava nello swap ;)).
I client vedono bene la rete e la velocita` e` quella massima ottenibile
con isdn. Pero` quando lancio fetchmail sul 486 per scaricare la posta,
se contemporaneamente c'e' altro traffico dai client (p.es. http), isdn
diventa 'muta' senza far passare piu` neanche mezzo bit, anche se la
connessione e` attiva.
Nessun /etc/log/*log dice nulla di significativo, non ci sono conflitti
di irq e/o memoria... nessun altro sintomo strano, ma bisogna fare
l'hung-up e ricollegarsi per riprendere la connessione ad internet.
Questo problema si verifica identico con tutti i kernel che ho
provato... 2.2.20, 2.4.18, 2.4.22, 2.4.22-ac4...
Qualche idea? Utilizzo il 486 capovolto per grattarmi i palmi delle
mani?

Fabio.