qmail+courier

Salve a tutti...

ho installato qmail+ldap su un server con sarge e volevo abbinarci anche courier imap/pop per il downlaod della posta...ma ho un piccolo problema....
qmail mette le mail in formato maildir in un filettone unico e courier non lo apprezza  molto, e' possibile dire a qmail di mettere le mail nel formato  di courier
./utente
 -cur
 -tmp
 -new

o anche vice versa ovvero andare a dire a courier di usare Maildir....ma preferirei la prima soluzione....

ps: una soluzione per la seconda ipotesi l' avrei gia' trovata ma quando mi collego con un client imap/pop al server non mi scarica neanche una mail, anche se nel file Maildir dell' utente ci sono una decina di mail di prova...!!

thks

Matteo