Re: (OT?) Database

Secondo me la situazione va vista in altri termini:
Come database 5000 entry sono pochine...
e qualsiasi database le gestiste tranquillamente
la cosa si complica se hai molte tabelle e devi fare
join, subselect etc etc
ma per una gestione anche capillare di un archivio foto
non serve.

Mysql va benissimo.

Per invece fornire le fotografie nel senso renderle disponibili
ad esempio cliccando su "scarica" dopo aver fatto una ricerca
magari via web, puoi optare se passare via web
(apache+php che fornisce il file)

oppure se fare un modo di creare un accesso FTp, nsf samba etc etc
dove poter prendere l'immagine.

Tutto dipende da quante persone dovranno accedere a questo sistema
contemporaneamente e se e' un sistema in rete locale o in internet

Posso portarti come esempio un sito che gestisco che ha
circa 50.000 foto tutte scaricabili da web
non sono grandissime, ma il sistema non ha problemi
ed e' fatto con debian+apache+php+mysql

Saluti