antivirus & licenze

Ciao,
forse un poco OT, ma mi è venuto un dubbio su alcuni messaggi che ho visto in lista: ma è legale prendere una licenza antivirus client e poi attaccarla a qmail e fargli fare da svirussatore ? Un amico mi ha fatto notare che le stesse aziende che vendono l'antivirus client vendono anche la versione "mailserver" per X domini, ad un prezzo folle... qualcuno ha già dato 1 occhiata se le licenze antivirus negano un uso simile?
thanx,
   fi