pb. creazione nomi librerie condivise

ave,
sto sviluppando un progetto sw con gli strumenti di sviluppo gnu (autoconf, automake, libtool, etc...) e mi succede una cosa strana.
Non mi era mai successa.

Creando delle librerie condivise (shared) accade che durante la fase di link i nomi delle librerie sono incompleti. Ad esempio se cerco di creare la lib "libhello", vegono create le librerie libhello.1.0.0 (in base all'indicazione di versione) e i relativi link simbolici. Quello che dovrebbe succedere invece e' che venga creata la librerie libhello.so.1.0.0 e i relativi link.
In pratica manca il ".so".

Avete un'idea del perchè ?
Utilizzo debian sid, aggiornatissima (forse troppo ;-) )
Il mio sospetto è uno strano comportamento di libtool o di qualche script nella cartella di sviluppo.

Per la creazione dei file di progetto (Makefele.in, configure) lancio:
#! /bin/sh
set -x
aclocal
autoheader