Re: Samba (cups) e stampa

On Mon, Oct 06, 2003 at 05:09:18PM +0200, Pol Hallen wrote:
> Uff..!!!
> Premessa: ho letto molti howto (italiani e inglese)
> funziona tutto bene tranne la stampa dai clients windoze.
> Il problema e' esportare i drivers della stampante con cupsadd...
> e aggiungere il percorso in [print$]
> purtroppo anche facendo cosi' non riesco a farla funzionare, il messaggio di
> errore nei clients e': il server non contiene drivers della stampante -
> installare drivers locali? anche se installo quelli locali ho l'accesso
> negato.
> Che devo fare? Grazie a tutti.

Io ci ho rinunciato, ho detto a cups di accettare anche connessioni
dalla rete interna e i client windows 2000 si installano la stampante
localmente, poi cambiano la porta da LPT1 a
http://serverstampa:631/printers/nomestampante

Ah, ti conviene creare una coda di stampa con driver raw e condividere
solo quella.

Non so se questa soluzione è un bene o un male, perché così facendo si
toglie uno strato software, ma si perde la centralità della
configurazione.

WW.
--
Matteo D'Alfonso              \    /