Re: configurare la rete. dove metto gli script?

[Il 05/10/2003, alle 16:13] => Leonardo Canducci scrive:

> devo configurare una minirete di 2 pc a casa. dove conviene mettere gli
> script di configurazione (ifconfig e route)? c'è una policy precisa al
> riguardo in debian? esiste qualche tool di configurazione stile debconf?
> mi ricordo che durante l'installazione di debian chiede di configurare
> la rete. che tool viene usato?

 il pacchetto é netbase, quindi con un dpkg-reconfigure netbase dovresti
 poter rimenttere mano alle impostazioni di default della tua macchina.

 cmq il file su cui vengono impostate é /etc/network/interfaces, che ha
 questa sintassi:

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The first network card - this entry was created during the Debian installation
# (network, broadcast and gateway are optional)
auto eth0
iface eth0 inet static
	address 192.168.1.3
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255
	gateway 192.168.1.1

 in questo caso, al boot alla macchina viene assegnato come indirizzo ip
 il 192.168.1.3, come netmask 255.255.255.0 e ha come gateway il
 192.168.1.1.

 poi devi mettere mano a /etc/resov.conf e mettere i dns (queli che ti
 da il provider, di solito).

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni