Tasteria e gnome

Buongiorno a tutti.
Sulla woody, ho sempre usato kde, ma per conoscere anche altre campane ho cominciato ad utilizzare gnome.

Il primo problema che ho riscontrato è che in console non riesco a digitare caratteri particolari quali @# etc.

La tastiera è quella di un laptop, italiana ed il sistema è in lingua inglese.
Da kde non ho avuto problemi a configurare in quanto mette a disposizioe una interfaccia grafica per impostare il layout della tastiera, ma sotto gnome non l'ho trovato.

Ecco un po' di dati in più...

Questo è il mio input device del /etc/X11/XF86Config-4

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant" "it"
EndSection

e qui abbiamo un po' di log

# cat XFree86.0.log | grep -i keyboard
(**) |-->Input Device "Generic Keyboard"
(==) Keyboard: CustomKeycode disabled
(II) Initializing built-in extension XKEYBOARD
(II) Keyboard "Generic Keyboard" handled by legacy driver

# cat XFree86.7.log | grep -i keyboard

$ locale
LANG=C
LC_CTYPE="C"