Chiudere tutto sul GW

Salve ragazzi
mi hanno chiesto in una ditta di chiudere ogni possibilita' da parte
degli utenti di utilizzare programmi di P2P, chat, dcc etc etc
vorrebbero permettere ai client interno solo la navigazione web(80), la
posta (110), e l'ftp (21)

hanno un gw debian installato da me a suo tempo..

Non sono assolutamente ferrato in fatto di P2P e similari per cui
non conosco nemmeno i vari winmx, dcc, pomodori e mozzarelle..... :-)

qualcuno di voi ha affrontato il problema? e magari risolto?
cerco qualche dritta sulla conf del firewall o quant'altro mi possa servire
al mio caso.

P.S. non posso squiddare in maniera trasparente tutto in quanto poi con
faccio per https, ftp e posta?

Attendo vostri lumi

ciaooo