Problema con emulazione di tasti in X11

Sto lavorando ad una tastiera virtuale per disabili che giri sotto X11 e ho un problema per lanciare l'emulazione di alcuni tasti della tastiera.

Ogni tasto virtuale ha infatti associato un KeySym di X11.
Tramite la funzione XKeysymToKeycode trovo il keycode che poi usero' con la funzione XTestFakeButtonEvent per simulare la pressione del tasto della tastiera.

Il problema sta nei modificatori dei vari tasti.
Ad un keycode infatti sono associati piu' keysym a seconda del modificatore che si utilizza (Shift, Control, ...) Tramite la funzione XGetKeyboardMapping ho una lista dei keysym che sono associati ad ogni keycode a seconda del modificatore che utlizzero'. Il problema è che XGetKeyboardMapping mi ritorna 4 keysym per ogni keycode, quelli associati ai modificatori Shift, Lock, Control e Mod1 (che corrisponde all'alt) e non mi da assolutamente informazioni sul modificatore AltGR (che corrisponde al Mod3).

Alcuni caratteri, come il simbolo AT, richiedono che venga premuto AltGR su alcune tastiere e quindi non avendo questa informazione dal sistema non riesco a generare le sequenze correttamente.

Premesso che ho gia' cercato sui manuali di progammazione di X11, Dove posso andare a trovare informazioni per capire come fare a stabilire se un determinato Keysym ha associato il modificatore AltGR?

Grazie
Simone Mangano