Periferiche USB

Ho un problemino con le periferiche usb.
Quando le collego , non succede nulla. Il sistema non mi avvisa di
niente.
Però direi che funzionano, perchè riesco a montare e accedere al floppy
usb. Il problema mi sorge quando collego stampanti, scanner o webcam.
Come posso fare? Non so se viene assegnato loro un dispositivi in /dev e
sopratutto, non so quale.
Questo mi impedisce di configurarle a dovere.
Per il floppy, intuitivamente, ho cercato /dev/sda ed ha funzionato, ma
per il resto, non so che fare!

Oddio come mi sento niubbo!!!

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille