ACPI e kernel 2.4.22-1

Ciao,
mi sono compilato alla Debian way il kernel in questione preso da unstable.
Ho applicato anche la patch per freeswan e come nei readme ho dovuto (causa
la nuova implementazione di ipsec a livello kernel) patchare la patch di
freeswan. Fin qua nessun problema infatti va tutto che è una meraviglia.
Ora le mie curiosità sono due:
1) Ho scelto di utilizzare ACPI e funziona sia lo spegnimento con "halt"
 sia premendo il pulsante. Quello che non capisco è che ho notato che ora
 il kernel si occupa anche della gestione degli irq utilizzando appunto
 ACPI, ma se ne starfrega degli irq che io ho assegnato alle linee irq
 a livello di bios ... dove sbaglio?
2) Il kernel l'ho compilato su di un'altra macchina utilizzando binary come
 target in modo da avere tutti i pacchetti deb, pensando che poi
 mettendoli sul mio pc a casa non avrei avuto problemi a compilare
 altri moduli esterni. Con mia grande sorpresa quando ho provato a
 ricompilare i moduli di lm-sensor (make-kpkg modules-image) con solo
 i kernel-header non li compilava dicendomi che mancavano i sorgenti del
 kernel. Installato il deb dei sorgenti e mi è toccato ricompilare il
 kernel perchè ovviamente prima di costruire il deb make-kpkg aveva fatto
 un clean.
 Qual'è la strada giusta quindi per compilare su una macchina e non avere
proplemi di "porting" su altre?
Grazie in anticipo per le risposte
Andrea