Compilazione Ottimizzante

Salve a tutta la lista,
Sono Dario, da poco sono passao a Linux perche' amo l'informatica, la
studio e spero che un giorno ci lavorero' e Linux e' il solo modo di
imparare veramente come funzianono le cose visto che e' addirittura un
sistema operativo con un sacco di applicazioni completamente "aperto"
(oltre ad essere ovviamente tecnologicamente migliore dei 'concorrenti'
;) )!
OK... Vengo al dunque:
una delle cose piu' interessanti dell'avere a che fare con programmi in
ofrma di source code e', a mio avviso, quella di poterli compilare in
modo specifico ed altamente ottimizzato per la propria macchina.
So che la recente Gentoo ofree questa possibilita' ma, cominciando ad
usare Linux, dopo qualche fallimentare tentativo con Mandrake ho trovato
Debian che ora uso stabilmente, sto imparando e, poiche' mi soddisfa
moltissimo, non vorrei abbandonarla.
Dal basso delle mie ancora limitate conoscenza intravedo pero' una
possibilita' di fare qualcosa anche con la nosta distro grazie alla
presenza dei pacchetti sorgenti...
C'e' qualcuno che ha gia' fatto vorrebbe fare ha idee circa esperienze
del genere su Debian?
Lo chiedo per informazione per conoscere se ci sono metodi e/o strumenti
gia' pronti, idee in cantiere, ecc. non propongo niente perche' per ora
non credo ne sarei in grado, a parte l'impegno non ho (ancora ;) )
l'esperienza necessaria...

Grazie a tutti

Dario