Re: "Ivo il debianista tardivo" - ovvero cerco dilettanti di mezz'eta'

Alle 00:22, domenica 14 settembre 2003, hai scritto:

> E perché mai, allora, dovremmo pagare per un diritto che ci è garantito
> ed è previsto nella legislazione vigente?
Ho fatto la tesi di laurea su questo argomento. E ho appena trasmesso uno
studio alla mia amministrazione. Naturalmente l'obiettivo dello studio non è
quello di proporre un mutamento normativo ma più realisticamente di
denunciarne rischi e contraddizioni e dare impulso all'adozione di sw open
source.
L'inversione di rotta normativa verso criteri più equi e giuridicamente
coerenti è molto ma molto difficile nel breve periodo perché il nostro Paese
sta solo aderendo (forse non nel modo migliore) ad una direttiva europea,
l'EUCD che forse avrai sentito nominare.
Che dietro tutto questo ci siano le lobby internazionali di produzione del sw
e dei contenuti artistici di vario tipo non è un'illazione e nemmeno
dietrologia, ma è un fatto testimoniato dai verbali stenografati delle
discussioni parlamentari.
Bye
Stefano