internet question

Ave a tutti  :)
ho dei dubbi si come connettere la mia deb a internet
allora seguendo il manuale "Guida all' uso di Debian" il
cp della rete il libro  mi dice che per connettermi mi serve ppp ,
ppp-pam che non so che è ed wvdial allora facendo passo passo quello che dice mi connetto ma
non navigo ,credo che sia un problema di dns   ? :(

poi leggendo vari doc mi sembra di aver capito che wvdial lasci la psw in chiaro
infatti in wvdial.conf  c'è la pws scritta in bella vista ma leggendo
altri doc che ora non trovo più c'era il modo x nasconderla
qulche consiglio  :)

poi  il mio sistema non e molto recente percio ho istallato x con wmaker
visto che e  più leggero di gnome o kde .
c'è qualche programma per  wmaker per  la connesione con
internet con la   ricerca di apt  ho trovato wmppxp , che da
quello che ho capito e un front-end per ppxp che è u n altro progamma
per connetermi  c'è qualcuno che lo usa o conosce ?

grazie 1000  x l'aito e alla prossima :)