Re: libra net - ultimo messaggio -

Alle 17:41, giovedì 11 settembre 2003, Bosio Mauro (USI) ha scritto:
> Tuttavia mi sembra che la reazione sia stata un pò esagerata, speravo
> di ottenere qualche critica in meno e qualche aiuto in più. D'accordo
> la filosofia che contraddistingue chi partecipa a questa lista ma
> sparare a zero su una coda che molte grandi aziende hanno deciso di
> attaccare in fondo alle e-mail non mi sembra del tutto corretto.

Quelle grandi aziende, se hanno cose da nascondere, se le nascondano per
i fatti loro. Nella tua signature c'è scritto a chiare lettere che il
solo fatto che io stia salvando il tuo messaggio nella mia cartella di
posta costituisce un possibile capo di accusa. I casi sono due: o
spieghi alla tua azienda che usi quell'indirizzo anche per comunicare
con mailing list pubbliche, e quindi devono darti un account che non
appiccichi la signature, oppure se non ti è permesso scrivere e-mail in
luoghi pubblici, non violare i tuoi obblighi.

Il fatto che tutti vogliano questi accodamenti sulle e-mail la dice
lunga su quanto siamo indietro in Italia e nel mondo riguardo alla
libertà di pensiero, di parola, di diffusione delle idee, di libertà di
stampa e chi più ne ha più ne metta. Non puoi pretendere di scrivermi
un simile messaggio e chiedere a *me* di essere condiscendente. E' la
tua azienda che *sbaglia* nell'apporre quella signature, è a loro che
devi rivolgerti per chiedere di smettere di sbagliare. Sempre ammesso e
non concesso che la tua azienda ti consenta di usare l'account per
postare su liste pubbliche, altrimenti sei tu a sbagliare.

Non me ne volere, sicuramente in futuro avremo modo di collaborare
pacificamente :) Ci sono cose che però devono essere chiare. La tua
signature è un abuso della mia libertà, perchè se per sbaglio tu posti
un allegato o qui o al mio indirizzo privato, la tua azienda può
trovare la scusa per portarmi in tribunale, per il solo fatto che io ho
salvato l'allegato. E non mi piace espormi a questo rischio, piuttosto
se la cosa persiste preferisco filtrare le e-mail provenienti da quel
dominio. Diciamo che è lo stesso motivo per cui mi piacerebbe evitare
di aver mai a che fare con codici protetti da NDA. Anche se temo che
possa capitare una cosa del genere ad un informatico pagato senza che
lui possa farci nulla.

Ripeto, non ho nulla contro di te nè tantomeno sono incazz*to o simili.
Solo mi spaventa leggere una cosa del genere in una e-mail che ho
ricevuto.

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea