server smtp (ascolto porta solo in locale)

Vi prego di scusarmi se e'  una richiesta banale/scontata.

Sto allestendo un server connesso con adsl. Sto parlando di debian woody
3.0r1. I servizi (attualmente) in ascolto sono il server web e il server ssh.
Sto cercando di fare pratica con logcheck (permette notifiche via email circa
il sistema: scanport, accessi ai servizi, etc.). Per ora sto testando il
tutto su un altro pc in locale e tutto funziona come deve.

Giungo al problema: logcheck dipende da exim (server smtp) e vorrei
configurare exim in modo che ascolti SOLO in locale.
Avevo pensato ad un firewall. Questo e' un buon punto di partenza.

Ma e' possibile una configurazione di exim (o postfix) che sia in ascolto solo
in locale?

Probabilmente i miei dubbi "sfiorano" la paranoia, ma voglio avere un certo
grado di sicurezza quando installo servizi accessibili da tutto il mondo :-)

Grazie a tutti.