Re: avvio, doc ,hdparm

Roberto writes:

> mi potete dire dive trovare doc da scaricare x capire
> il boot della deb configurare,acviio ecc.

Puoi leggere l'ottimo "Debian Reference", disponibile tramite i soliti
canali Debian per la documentazione.

> esempio dove metto il comando hdparm . x avviarlo con
> la conf che ho fatto  :)

Se hai installato il pacchetto Debian di `hwtools', devi modificare il
file:

  /etc/init.d/hwtools

La documentazione e` in:

  /usr/share/doc/hwtools

> ho semplicemente attivato il dma e lil e va gia molto  meglio
> qualche consiglio in più ?

Ecco la configurazione per i miei dischi Maxtor ATA da 80 e 200 GB:

  hdparm -qc1 -qd1 -qX70 -qu1 -qm16 /dev/hda
  hdparm -qc1 -qd1 -qX70 -qu1 -qm16 /dev/hdb

DISCLAIMER: queste impostazioni possono non funcionare con i tuoi
dischi.

Paolo
--
Paolo Amoroso <amoroso@mclink.it>