mappatura italiana tastiera console [e 2!!! SIGH]

per l'ennesima volta (la seconda:) all'upgrade della mia sarge
mi si scombussola la tastiera in console
e' come se mi si sfasasse la mappatura italiana.
Mi era gia successo una volta ed avevo risolto, strano a dirsi,
piazzando nel mio /etc/profile export LANG=ita.... (ora non ricordo bene)
Ora ho provato un po' in tutti i modi:
- riavviando lo script in init.d keymap.sh
- rimpiazzando il file /etc/console/boottime.kmap.gz(mi pare)
- dando un install-key....
- configurando locales e piazzando il sovracitato export in /etc/profile e/o bash.bashrc
e l'unico modo che ha funzionato e' stato il classico:
- loadkeys it.kmap.gz
a questo punto la tastiera risorge e "i caratteri speciali" sono dove devono essere:D

il guaio e' che al riavvio successivo sono di nuovo da capo...

idee?

ciao

Matteo