Re: sincronia repliche con mysql

Emanuele Vecchio said:
> [snip]
>
> Non so se ho capito bene quello che cerchi, ma puoi provare con mysql-ha
> (http://mysql-ha.sourceforge.net/) anche se non è consigliato su server
> in produzione: è ancora in sviluppo!
>
> Bye,
> Ema.

Uhm no non è proprio quello che cercavo. Cerco di spiegarmi meglio.
Praticamente nel mio studio abbiamo un server con una replica master di MS
Access e vari computer fissi che hanno in locale l'interfaccia mentre per
i dati accedono all'unica replica master (abbiamo separato f-e e b-e). Ci
sono poi alcuni portatili dove il db è installato per intero, cioè sia la
parte interfaccia che i dati. Le persone che utilizzano questi portatili,
quando sono fuori dallo studio, cancellano record obsoleti, modificano
record che devono essere aggiornati, aggiungono nuovi record. Mentre
queste persone fanno queste attività, dentro allo studio altri
collaboratori fanno cose simili cioè aggiungono, modificano, cancellano
record. Quando gli utilizzatori dei portatili tornano a studio,
*sincronizzano* le loro repliche locali con la replica master che si trova
nel server centrale dello studio e MS Access gestisce i conflitti o
automaticamente (in base ad alcune regole predefinite) o, in rari casi,
aprendo un pannello per l'amministratore che deve scegliere manualmente a
quale tipo di modifica dare la precedenza (es. due collaboratori hanno
modificato entrambi lo stesso record).

Questa è una sincronizzazione o "replication" bidirezionale, che nel
manuale di MySQL viene chiamato "two-way" replication, cioè la possibilità
di fare modifiche dai due lati. MySQL ordinariamente non la supporta, ma
supporta solo la one-way replication a scopo di backup o di velocità di
consultazione. Può essere implementata anche la "two-way" ma richiede di
essere gestita.

Mi chiedevo se c'era qualcuno che aveva sviluppato una applicazione per
gestire la sincronizzazione bilaterale con MySQL: sono quasi sicuro che ci
sia ma magari non l'ha redistribuita perchè molto specifica.

Ciao e grazie a tutti.

PS tutto questo perchè per la mia parte dati vorrei passare a MySQL e
buttare via Access, ma in questo modo mi è impossibile.

--
wiren @ www.barpanaro.it resistenza umana
PanLUG www.barpanaro.it/modules.php?name=Forums&file=index&c=7