possibile bug in gnome-terminal?

mi riferisco al gnome-terminal 2.2.2 presente in sid (e sarge, credo).
premessa:
ho una dir ~/bin dove tengo gli eseguibili scritti da me nella mia home.
per inserirla nel path ho queste righe in .bash_profile:
if [ -d ~/bin ] ; then
    PATH=~/bin:"${PATH}"
fi
gnome-terminal legge .bash_profile solo se è selezionata, per il profilo
corrente, l'opzione "eseguire comando come una shell di login". nel mio
profilo di default è selezionata questa opzione.

il problema:
quando lancio un programma in questo modo:
leo@cervellone:~$ gnome-terminal -e testpath
dove testpath è uno scriptino di 3 righe in ~/bin fatto così:
#!/bin/sh
echo $PATH
read key
gnome-terminal non lo trova. per farlo funzionare devo indicare il full
path, anche se non dovrebbe essere necessario, visto che ~/bin è inclusa
in $PATH per le shell di login.
leo@cervellone:~$ gnome-terminal -e ~/bin/testpath
in questo caso esegue testpath e visualizzando il contenuto della
variabile $PATH vedo che ~/bin effettivamente non è inclusa.
ho provato anche a modificare $PATH in .bashrc ma le cose non cambiano.

a mio parere dovrebbe essere un bug. voi che ne dite?

PS con konsole funziona: leo@cervellone:~$ konsole -e testpath
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA