Gdk-WARNING **: locale not supported by Xlib

posto per chi avesse avuto i miei stessi problemi (ora risolti).
da quando ho aggiornato gdm (sid) avevo in continuazione questo warning
sulla locale non supportata:
Gdk-WARNING **: locale not supported by Xlib
eppure la tastiera era italiana e visualizzava correttamente l'euro.
Il problema è il solito descritto nel debian-euro-support howto al
paragrafo 3.2:

"Tuttavia, c'è un problema dovuto alla differente rappresentazione dei
pacchetti locales XFree86 (Xlib) e glibc (i primi utilizzano ISO8859 e
il secondo ISO-8859, si noti il trattino). Così, impostando il locale a
XX_XX.ISO-8859-15 in /etc/environment si è destinati a causare problemi
nell'ambiente X (potrebbe non essere riconosciuto o provocare errori
nelle applicazioni).
A partire da Debian 3.0, l'alias XX_XX@euro è fornito da
/usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias e da /etc/locale.alias, gli
utenti che desiderano configurare il loro ambiente locale dovrebbero
usare questa abbreviazione piuttosto della precedente XX_XX@ISO-..."

echo $LANG infatti mi forniva il valore sbagliato, nonstante fosse
correttamente impostato all'alias it_IT@euro in /etc/environment. questo
perchè gdm usa un suo file di locale in /etc/gdm dove il valore, per
l'italiano è:
#Italian(Italy) it_IT.ISO-8859-15@euro
dove il trattino provoca il warning (se ho ben capito). questo valore
viene assegnato alla variabile GDM_LANG e trasferito a LANG da gdm,
modificando il valore già impostato in /etc/environment.

per sistemare le cose ho modificato la riga in:
Italian(Italy) it_ITeuro
e non ho più il fastidioso warning.

ciao
--