installazione apache2 e info apt

Salve a tutti, ho un problema con apache2 (o più probabilmente con apt)..
Ho aperto la gestione dei pacchetti e ho installato apache2-common non
trovando apache2 e basta..., però
non riesco a trovare dove è stato installato, ne a capire se è stato
installato...
Su /etc/apache2 trovo qualche file, ma da quello che ho capito apache
dovrebbe trovarsi nella dir /usr/local/apache che non esiste!!
Qualcuno mi spiegherebbe come fare?

P.S. mi potreste anche indicare qualche link su:
1)funzionamento di apt e dpkg, cosa sono che differenze...
2)descrizione pacchetti magari in italiano (ma non necessariamente)
3)informazioni su apache2 su linux (installazzione principalmente)
4)domanda generica.. che differenza c'è tra un pacchetto debian e un file
per linux scaricato dal web?

Grazie 1000
 Silvio