mount: RPC: Timed out

Salve a tutti, o almeno a quelli che come me, non sono in vacanza :(

Ho un problemino con nfs. Il punto è che ci sono due cose che non mi
quadrano, fino a due giorni fa il tutto funzionava e a guardare i log
del server:

Aug 14 20:58:51 hermione mountd[11989]: NFS mount of /home/dati
attempted from 192.168.1.5
Aug 14 20:58:51 hermione mountd[11989]: /home/dati has been mounted by
192.168.1.5

sembra che la partizione sia montata.

Il client però mi dice mount: RPC: Timed out.

Le ho provate tutte e il mio caro amico google mi ha fatto scoprire che
è un problema comune a molti ma non mi ha permesso di risolvere.

Inutile dire che se dal client faccio:

rpcinfo -p hermione questo mi risponde come mi aspetto e cioè:

programma vers proto   porta
    100000    2   tcp    111  portmapper
    100000    2   udp    111  portmapper
    100003    2   udp   2049  nfs
    100003    2   tcp   2049  nfs
    100005    1   udp    718  mountd
    100005    2   udp    718  mountd
    100005    1   tcp    721  mountd
    100005    2   tcp    721  mountd

che hosts.allow e hosts.deny sono configurati correttamente sul server
e... boh non so cosa altro aggiungere, il punto è che fino all'altro
ieri tutto funzionava a dovere e non mi sembra di aver fatto delle
modifiche...

Stasera ho provato pure a purgare i pacchetti e reinstallare ma non è
servito a niente... Avete qualche idea? Non vorrei installare samba :)

Ciao e grazie!
Carlo