Problemi con i font in kde

Salve,
ho un grosso problema con i font della kde.
Ho installato la versione completa di sid con kde 3.1.3 e i classici font
100dpi, 75dpi, type1, speedo e misc ma quando vado a selezionare i font della
kde mi trovo davanti una lista di soli tre caratteri... (naturalmente il
comando xlsfont mi da una lista molto più grande di soli tre caratteri!)
Allora ho aperto il modulo di installazione fonts di kde e con mia sorpresa ho
ricevuto un messaggio che mi avvertiva che "il file non esite e non è
possibile scrivere nella cartella" senza naturalmente specificare a quale
file o cartella si riferisse. A questo punto mi si è apreta la lista dei file
di fonts, ho controllato i percorsi dei fonts tramite la modalità avanzata e
quindi sono tornato in modalità di base per trovarmi nuovamente una lista di
soli tre diversi caratteri...
Ho provato a carcare in vecchi messaggi di mailing list e in documentazione
per debian ma non ho cavato un ragno da un buco...
Qualcuno sa come aiutarmi o consigliarmi un buon link di documentazione a
riguardo?
Grazie
Tommaso