courier imap +ldap

Ciao a tutti...

ho qualche problemuccio con courier e il lookup su ldap...

ho installato in toto come da howto(courier+postfix+ldap) e le mail via smtp fanno il routing giusto e vengono messe nelle caselle giuste, il problema sussiste quando da qualche client imap mi cerco di connetter al server imap, mi da sempre accesso negato.

Ho appena provato a lanciare slapd -d 256 -c /etc/ldap/slapd.conf , durante la connessione imap sul dal server ldap tutto tace e non vedo log, come se con il server imap non ci andasse neanche a parlere...consigli???

un' altra cosa....i vari domini virtuali hanno tutti lo stesso account di sistema "vmail", per case devo creare un file userdb di courier con questo utente e poi rifare il makeuserdb ???

thanks