Re: Scheda sonora: Kde sound si - mplayer no sound = :(((

On Wed, 6 Aug 2003, Baldasar wrote:

> Ciao!
>
> Come da oggetto:
> In KDE ho il suono di avvio, di chiusura, insomma sembra tutto ok
> attivo mplayer, con un qualsiasi filmato e mi dice no sound...
>
> come faccio a verificare se la mia scheda audio funziona correttamente?

Io non me ne intendo molto, ma ho avuto esperienze del genere con KDE e
altri programmi "non-KDE", e di solito la cosa era dovuta al fatto che il
device era occupato dal demone di KDE che si occupa della gestione del
suono, ovvero artsd.  Prova a fermare artsd prima di lanciare mplayer o
chi per lui.  Se funziona, allora hai almeno un paio di scelte a tua
disposizione: ho dal pannello di controllo di KDE sotto "sound -> sound
server" togli l'opzione che fa partire artsd all'avvio di KDE, oppure
cerchi di fare in modo che artsd usi un server diverso da quello dei
programmi non KDE, tipo che ad uno associ Alsa e agli altri OSS o
viceversa.

Scusa se ti ho dato un consiglio sballato, ma è l'unica cosa che mi è
venuta in mente.

Ciao

Alberto

PS: per dire quale server usare, sempre nello stesso punto del pannello di
controllo, clicca sulla linguetta sound I/O e seleziona la scelta
desiderata dal menu a tendina "Sound I/O method".