Re: Problemi con la scheda audio (risolto, ma non capisco)

On Tue, 5 Aug 2003, Matteo D'Alfonso wrote:

> Domande di rito:
> - Qual'è l'output di lspci?
> - Hai installato un mixer ed alzato i volumi?
>
> Scusami se sono domande banali,
> Werewolf.

Figurati... scusami tu invece se dò poche informazioni, ma ho sempre paura
di fare mailoni chilometrici che rompono solo le scatole.  Comunque
l'output di lspci è il seguente:
-------------- begin output ---------------------------------------------
00:00.0 Host bridge: Intel Corp. 82440MX Host Bridge (rev 01)
00:00.1 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82440MX AC'97 Audio
Controller
00:03.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI1225 (rev 01)
00:03.1 CardBus bridge: Texas Instruments PCI1225 (rev 01)
00:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Rage Mobility P/M
(rev 64)
00:06.0 Communication controller: Lucent Microelectronics LT WinModem
00:07.0 ISA bridge: Intel Corp. 82440MX ISA Bridge (rev 01)
00:07.1 IDE interface: Intel Corp. 82440MX EIDE Controller
00:07.2 USB Controller: Intel Corp. 82440MX USB Universal Host Controll
--------------- end output ----------------------------------------------

Il mixer l'ho installato (kmix), ma non è disponibile nessun dispositivo
al quale agganciarlo, per quello penso che manchi qualche modulo nel kernel.

Alla partenza di kde viene fuori un messaggio di artsd che recita
--------------- begin msg ------------------------------------------------
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (Permission denied)
The sound server will continue, using the null output device.
---------------- end msg -------------------------------------------------

Un'occhiata alla directory /dev mostra che /dev/dsp corrisponde a
lrwxrwxrwx    1 root     root            9 Aug  4 11:07 /dev/dsp -> /dev/dsp0
crw-rw----    1 root     audio     14,   3 Aug  4 11:07 /dev/dsp0

Qui mi sorge un sospetto: io non appartengo al gruppo audio.  Mi inserisco
e rifaccio il login in kde.  Ora funziona tutto, il mixer mixa, il suono
suona eccetera...

Però mi sorge un dubbio: perché devo inserirmi nel gruppo audio?  Il
demone arts non dovrebbe essere lanciato con gli opportuni privilegi
proprio per rendere la gestione audio trasparente all'utente?  Anzi, artsd
è root.root e con permission 755, quindi c'è qualche cosa che non conosco
(facilissimo, ce ne sono tante! :-) ).

Non voglio rompervi ancora, ma a me piace capire come funzionano le cose.
Non è che qualcuno sa chiarirmi questo dubbio?

Grazie di tutto, comunque, e scusate la lunghezza (sapevo che ci cascavo
ancora...).

Alberto