esound

ciao a tutt*,

da che uso debian (e sono parecchi anni ormai), ho sempre litigato con
esound. e l'ha avuta vinta sempre lui :-|

il problema é il seguente:

apt-get install esound

fatto questo, il programma parte in modalitá demone, e con un ps si vede
che é lanciato come "esound --nobeep" (o qualcosa di simile).

tutto ok, i programmi di gnome o che si appoggiano a gnome fanno tutti i
suonini.

se peró mi esco dall'utente franco (sia che usi gnome sia che usi
wmaker), e provo ad entrare o come utente franco in kde, o come
qualsiasi altro utente in qualisiasi altro wm o dm, mi viene fuori il
messaggio "non posso aprire /dev/dsp, risorsa occupata".

alla fine ho scoperto che esound piazza una dir di nome .esd/ in /tmp,
dell'utente franco.franco, e che se anche l'utente si scollega, quella
rimane lí piazzata ad occupare /dev/dsp.

mi tocca dare un rm -rf da root, e allora le applicazioni riescono a
ri/accedere a /dev/dsp e a suonare.

qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
qualcuno é riuscito a risolvereli?

PS
arts, il demone audio di kde si comporta in maniera molto piú civile, e
una volta che ti scolleghi da kde non occupa piú la risorsa audio
(com'é giusto che sia).

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni