[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: server IBM xseries e Debian



Venerdì, 1 Ago 2003, alle 20:09 Europe/Rome, Mauro ha scritto:

Io avevo installato una potato su un x232 (se non ricordo male la serie) senza il minimo fatidio e senza preoccuparmi troppo del controller raid.

Io invece ho duvuto preoccuparmi del controller.
La macchina aveva Suse preistallata e aveva i 3 dischi scsi gia' configurti in
raid 5 hardware.
Percio' per poter installare debian e farle riconoscere i 3 dischi, visti come un unico volume, proprio perche' erano gia' configurati in raid 5 hardware,
ho dovuto usare un extension disk scaricato non ricordo dove.
Dopodiche' l'installazione e' andata liscia.
Ho due xseries IBM, uno e' un server proxy, ldap e database e l'altro e' un
server mail.
Finora nessun problema nemmeon di carattere hardware.

Grazie a tutti per le vostre esperienze...purtroppo, per ora, ne potrò solo tener conto e non potrò far prove tecniche.... Infatti quel pirla che ha venduto il server al mio "capo" si è dimenticato del cavo (Cable Chain Tecnology (C2T) ...super proprietario ibm) che permette di attaccare monitor, mouse(anche se non serve) e tastiera....Quindi posso solo guardare il server dato che con agosto tutto è chiuso e tutti sono in ferie e sto cavo non lo vedrò prima di settembre.
Magari qualcuno sa dove posso recuperarlo???
In ogni caso voglio arrivare pronto per quel giorno, sperando di non avere grossi problemi...in quest'ottica ho un altro paio di domanda da farmi. La prima riguarda il server raid; dal documento allegato al server (installation guide) ho capito che si può lanciare, con un apposito cd allegato al server, un pgm (Server Raid manager) che permette di configurare il raid....per questo modello la scelta è limitata al RAID 1....a meno di un estensione hd con un apposito adapter... Tale manuale afferma che si dovrebbe fare prima questa operazione e poi usare un ulteriore cd che permette di preparare l'installazione prima di installare il sist.op. Quindi io posso configurare i dischi in raid senza usare debian, ma usando il sw di ibm, giusto?
E poi debian li riconosce automaticamente?
La seconda domanda è forse banale: con il secondo cd (Installation CD) il solito manuale dice che si può avere accesso ad una preliminare configurazione hardware e poi all'installazione del sist.op. Ovviamente penso che questo valga solo per i sist op supportati, giusto? Quindi la mia bella debiano non la vede.... :-( Ma se uso debian direttamente, vuol dire che quello che posso fare con il cd dell'ibm, e cioè la configurazione del bios e alcune opzioni hardware sullo SCSI, se ne va alle cozze???
Oppure esiste altro sw che mi permette di fare tutto con debian?
Scusate se sono stato un pò confusionario, ma ho le idee poco chiare...mi vergogno un pò a dirlo, ma questo è il secondo server che devo preparare :-(
Grazie.

Giuseppe



Reply to: