Re: apt-get o dpkg impazzito?

On Fri, Aug 01, 2003 at 10:55:43AM +0200, Baldasar wrote:
> Ciao a Tutti!
Ciao Baldasar, benvenuto in lista! ... :-)

> Vorrei sapere come ci si deve comportare/cosa significa, quando ci si trova di
> fronte a questa situazione:

Inanzitutto stare calmi, moolto calmi, anche se si ha la tentazione di
"lanciare" il Pc dalla finestra ... :-)

Poi cominciare a ispezionare il file incriminato cioe:
/var/lib/dpkg/available ... e editarlo con cura eliminando cio' che non puo'
essere un "ragionevole" field (campo) ...

[...]
> dpkg: parse error, in file `/var/lib/dpkg/available' near line 1:
>  field name `ll' must be followed by colon

C'e' un problema nella linea 1, si reclama la mancanza dei dei : dopo il
campo II (ma dov'e' un campo in var/lib/dpkg/available che si chiama ll?
Infatti non esiste, il file in questione deve esere stato in qualche modo
rovinato, normalmente contiene tutti i campi relativi ad ogni pacchetto
disponibile, cioe' ogni pacchetto ha dei campi come il seguente esempio:

Package: telnet
Section: net
Installed-Size: 104
Maintainer: Herbert Xu <herbert@debian.org>
Architecture: i386
Source: netkit-telnet
Version: 0.12-4
Replaces: netstd
Depends: libc6 (>= 2.0.7u), libncurses4, libstdc++2.9
Filename: dists/stable/main/binary-i386/net/telnet_0.12-4.deb
Size: 50580
MD5sum: 768290738134f8e0056109586c58978e
 The telnet command is used for interactive communication with another host
 using the TELNET protocol.

Come si puo' notare non c'e' un campo ll quindi l'errore dovrebbe essere
sulla prima linea ... attento a non cancellare gli altri campi ...
quelli "giusti" intendo! ... :-)

Good Night!
Hugh Hartmann

> Lunga Vita & Prosperita'

N.B. Che esagerato! ... io mi accontento "solamente" di una vita "eterna" !
... :-)