Knoppix e NTFS

Macchine Debian: tutto bene
Macchine M$: Un po meno ... worm a parte una macchina e' "morta" .
Detto in breve non parte piu` , se metto il disco su un' altra macchina
identica come secondario mi legge, con qualche errore la partizione di
sistema, ma quella dati la vede come " filesystem sconosciuto" .
Parto allora con knoppix e questo me le vede tutte e due ....
riesco a copiare molta roba dalla directory di sitema, ma poca da quella
dati ...
ahilei ... una directory che conteneva molta roba risulta vuota ...
o meglio, mi vengono a schermo delle brutte parole " unrecoverable read
error" e degli strani suoni dal disco.
diagnosi chiara ma ...
c''e qualche utility, migliore che tentare di leggere un settore per volta
e attaccare a mano, per riuscire a cercare di repuperare i file di un fs
ntfs in cui una directory `e danneggiata ?