Re: bash pipe ed altro

On Fri, Aug 01, 2003 at 08:08:41AM +0200, Roberto Bartola wrote:
> Ciao a tutti, non capisco perche' non funziona il comando:
>
> find . -user bartola | chown pippo *
> ne'
> find . -user bartola < chown pippo *
> che vorrei usare per modificare l'user di tutti i file di bartola in
> file di pippo.

Risposta cattiva.
$ man bash && man find && info find && man chown && info chown

 ;-)

Risposta brava.
Se vuoi utilizzare le funzionalità della bash per fare quello che hai
scritto devi fare:
$ chown pippo $(find . -user bartola)
che è lo stesso di scrivere
$ chown pippo `find . -user bartola`
nota bene che sono apici inversi, che con una tastiera italiana si fanno
con [AltGr]+[']

Se invece vuoi sfruttare appieno il comando find:
$ find . -user bartola -exec chown pippo '{}' \;
per le spiegazioni ti rimando alla documentazione di find

> inoltre come posso rinominare i file che contengono una stringa nel nome
> in file che ne contengono un'altra fermo restando gli altri caratteri?
> una cosa tipo

Su questo probema non ti saprei aiutare, è probabile che tu lo possa
risolvere con tr (info tr) o il linguaggio perl.

> Grazie mille
> Roberto
prego,
Werewolf.